Trento (Punta) da Castello, anello Valloni Giargiatte e dei Duc

La gita

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle

Fino al Passo di San Chiaffredo sentierone autostradale. Poi ci si inoltra nel valloncello a sx, come da relazione, puntando al ripido pendio di sfasciumi alla base del primo canale a sx della vetta visibile già dal Passo. Si reperisce qualche ometto che indica il percorso e si trovano accenni di traccia che agevolano la salita. Ci siamo tenuti piuttosto vicini agli affioramenti rocciosi sulla sx (senso di salita) risalendo su una specie di terrazzo al di sopra di una grande fascia rocciosa poco oltre metà pendio. Da qui abbiamo continuato stando sulle roccette (qualche passaggio di I-II grado, molti appigli, senza esposizione) sino alla cresta dove si volge a dx attraversando agevolmente lo sbocco del canale e in breve ancora per roccette si arriva in vetta. Ci è sembrato di gran lunga più sicuro che risalire lo sfasciumoso canale sino al suo apice. Discesa per il versante S, come suggerito da altri gulliveriani prima di noi, mantenendoci sulle cengette di ghiaia ed erba sul lato dx (senso di discesa) di un evidente ripido canale delimitato a sx da guglie rocciose, per poi terminare nel brecciolino e successiva pietraia quando la pendenza si abbatte e raggiungere nuovamente il sentiero per il Passo di San Chiaffredo.
Giornata serena rinfrescata da un po' di venticello che ha tenuto lontane le nebbie. Panorami quindi molto vasti e ovviamente spettacolari. Magnifico il Viso visto da qui.
Con Filippo e Gian Mario. Per me tutto nuovo: come non apprezzare il bosco dell'Alevé, il vallone delle Giargiatte e queste stupende e sassose montagne?

Gita caricata il 28/08/16

Le foto

Punta Trento: canale e roccette risalite
Il terrazzo al di sopra della fascia rocciosa
L'attraversamento dello sbocco del canale
Ultimo tratto prima della punta
Le guglie rocciose a lato del canale di discesa versante S
Pendio di discesa visto dalle cengette.
Inizio discesa a lato del canale.
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1600
quota vetta/quota massima (m): 2970
dislivello salita totale (m): 1600

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale