Gay (Becca di) Via Normale dalla Diga di Teleccio

La gita

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle

Il report di sabato della rifugista ha attirato un po' di persone su questa cima. Peccato che tra sabato e oggi ci siano almeno 10 gradi di differenza. Già la sera del 21 arriviamo al pontese alle 10 di sera con una leggera afa. Partiamo alle 4.15. Già sulle prime lingue di neve verso i 2600/2700m si fa fatica a camminare. Torrentelli ovunque.
Rigelo assente su tutto il percorso. Devo praticamente battere traccia fin dall'inizio. Nel canale la situazione non migliora, a parte per un certo tratto lungo il rigolo al centro. Dal colletto in poi idem; forse anche peggio. Si sprofonda più o meno di 10/15 cm a ogni passo. Ma il bello arriva sotto le roccette della cima, dove entro fino alla cintola e in alcuni punti con tutto il corpo, in neve primaverile e cotta. Manca poco, ...ma la domanda che mi pongo è machimmelofaffare??? Cioè...Mi pagano per farmi un culo così?
Quindi giù senza tentennamenti, tanto in cima ci sono già stato nel 2007. Il ritorno abbastanza penoso, sprofondando ancora più che in salita. Caldo tipo spiaggia. Incontrati 7 alpinisti all'uscita del canale. Non so se hanno raggiunto la cima.
I giorni migliori sarebbero stati sabato e lunedi. Oggi il peggiore. Probabilmente nei prossimi giorni la neve si sistemerà.
Con Gabriele
Peccato per la giornata luminosa

Gita caricata il 22/06/16

Le foto

Descrizione completa dell'itinerario