Croce o Brun (Monte) da Saint Jacques

La gita

Sciabilità :: **** / ***** stelle

osservazioni :: provocato fratture al manto

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta

note su accesso stradale :: pulita

attrezzatura :: scialpinistica

20-30 cm di neve fresca di ieri apppoggiata su crosta portante (suppongo da rigelo, vista l'esposizione), temperatura al mattina freschina ma salendo si pativa caldo (anche perché battere sul ripido neve fresca che scivola su quella dura sotto alza subito la temperatura degli scialpinisti).
Al colle piccola colata, apparentemente il cedimento di una cornice, e così pure in mezzo al pendio sud-est.
Spalla dal colle alla punta spazzata dal vento, un insieme di placche, sastrugi e pietre sporgenti, comunque praticabile. Viste le placche ho messo i rampant che non facevano schifo...
Dalla punta si capiva che scendere per il pendio sud-est con la pendenza iniziale significava tirarsi dietro la neve fresca appoggiata su crosta dura, per cui abbiamo iniziato a scendere per la spalla facendo acrobazie fra croste e sastrugi.
Quando mi sembrava che il pendio fosse meno ripido ho avuto la brillante idea scendere da lì invece di disfare gli sci sulle pietre della cresta, ma sulla neve fresca c'era un paio di cm di crosta da vento che si è immediatamente frantumata in zolle che mi hanno trascinato per una ventina di metri. Adesso il pendio è sicuro, ma ve lo sconsiglio, pietre ovunque!
Neve bella per la maggior parte della discesa, con qualche tratto umidificato in pieno sud e poca crosta qua e là. Una ventina di persone oggi (più 3 gipeti, ma senza sci).

Gita caricata il 06/03/16

Le foto

pendio sotto il colle
in foto non rende l'idea...
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1689
quota vetta/quota massima (m): 2894
dislivello totale (m): 1205

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale