Levi Molinari (Rifugio) e Grange della Valle da Exilles per Eclause, discesa su San Colombano e Cels

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

tipo bici :: full-suspended

Bella gita anche questa,partiti da Salbetrand con -1° ma appena giunti al sole la temperatura si è alzata fino a 15°..d'altronde siamo a giugno..
abbiamo proseguito salendo a Deveys e poi sempre su asfalto a S.Colombano dove comincia lo sterrato;fondo sempre molto buono e pendenze mai eccessive,solo qualche strappetto ogni tanto.Proseguito poi x Grange della Valle e il rif. completamente in ombra con un freddo porco..
Discesa praticamente interamente su sentiero fino a Salbertrand su terreno scorrevole a volte ripido (S1 tratti S2) su fondo di aghi di pino in alto e erboso/roccioso in basso,niente foglie.Tantissimi tornantini!! bellissimo
Dal rif. abbiamo seguito il 804d fino alla strada vicino al Rif.Viberti,proseguito fino all'asfalto e poco dopo il ponte seguito il 804a (indicazioni x Salbertrand) su percorso facile su aghi di pino,purtroppo la posa di un tubo ha rovinato e reso inciclabile buona parte dei primi 100mt di dsl poi ciclabilità totale fino a sotto prestando bene attenzione a segnaletica e bolli rosso-bianchi nn si sbaglia.
Arrivati a le Combe (molto bella la lunga serie di tornanti x giungervi) si prende il sent 740 (indicazioni) e occorre spingere la bici x circa 120mt di dsl su terreno molto ripido e faticoso con solo qualche breve tratto ciclabile fino ad arrivare a Eclause dove si riprende la discesa.
Seguendo sempre le indicazioni si prosegue fino a Moncellier e da qui alla macchina con un'ultimo tratto decisamente molto bello e tecnico,direi il più bello di tutta la discesa.
Dati del gps:
20.36km e 1156mt di dsl+
Allego foto e traccia gps




Gita caricata il 20/12/15

Le foto

Grange della Valle
la chiara segnaletica da seguire
la bella parte alta
i tornanti sopra le Combe
il gran finale!
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: MC+ :: MC :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 870
quota vetta/quota massima (m): 1850
dislivello salita totale (m): 1000
lunghezza (km): 25