Fumavecchia (Casotto e Alpe) da Villarfocchiardo

La gita

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle

tipo bici :: full-suspended

Bel posto!
Oggi giornatona spaziale,caldo da fine maggio..x fortuna ero in ombra (quasi tutta la gita) e che bene si stava!!
Pendenze mai eccessive,salvo qualche rampa più ripida,sterrato liscio come un biliardo e benchè la gita sia quasi tutta su asfalto mi è piaciuta molto come posto,bosco di grossi castagni,poi betulle,pineta e faggeta!bello!
30' di portage fino a Pian dell'Orso con ultimo tratto leggermente innevato e verglassato,da fare molta attenzione.Panorama spaziale dalla cima con vista sul Rocciamelone e montagne limitrofe magnifica.
Discesa molto bella sul sentiero 524; primi 50mt con alternanza di ghiaccio che mi hanno costretto a scendere più volte e procedere a piedi,poi semplicemente splendido! tecnico continuo,S2 con bei passaggi di S3, sempre su pietre fisse,con gradoni e tornanti niente male,bel fondo di aghi di pino!Ripresa la sterrata x breve e continuato sul 524 verso la Certosa,fondo sempre buono principalmentre fisso ma molte foglie che però nn disturbano mai.
Dalla Certosa bel pezzo di sterrato x intercettare il 523 che conduce alla Certosa di Banda..bè!!...ingresso cattivo! un bel S3 mooolto abbondante con tornanti in sequenza su pendio ripidissimo e in contropendenza,nn facile da eseguire,poi tantissime,troppe foglie ma x fortuna il percorso è tutto superflow con fondo quasi sempre liscio (S1,passi S2),ogni tanto qualche scalino o tornantino più impegnativo.
Raggiunta La Certosa continuato sul sentiero 512,una vera chicca finale!!
Bel girone,super! in primavera tornerò x provare il 506 :P
1468m. dsl+; 24.00km.
Allego traccia Gps

Gita caricata il 08/11/15
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: MC :: MC :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 400
quota vetta/quota massima (m): 1670
dislivello salita totale (m): 1280
lunghezza (km): 16

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale