Fournier (Cima) da Bousson

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle

Io sono prima arrivato alla Capanna Mautino passando dal sentiero che devia salendo nel bosco prima di arrivare al lago, ma per quelli che vanno direttamente al Lago Nero una volta superata sulla destra la casermetta della Brigata Alpina Taurinense possono salire per il prato in direzione sud o imboccare sulla sinistra la comoda carrareccia che conduce al Col Begino. Arrivati al colle proseguire sulla destra superando un vecchio ricovero. Appena il sentiero comincia a scendere si può raggiungere Cima Fournier risalendo verso la cresta raggiungendo il Monte Begino dove ben in vista parte la traccia in cresta per la cima, oppure effettuare un traverso fino alla cima. Da qui scendere per il prato erboso fino a Col Bousson per raggiugere il Poggio dei Carabinieri ben visibile sulla destra in direzione nord. Dal poggio conviene aggirare sulla sinistra il Lago Fontana Fredda e riprendere a destra in direzione est il sentiero che attraversa Col Bousson, raggiungendo in breve tempo il rifugio Capanna Mautino.

Gita caricata il 30/07/15

Le foto

Il cippo di confine sulla cima