Vallée Blanche da Aiguille du Midi

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

tipo neve :: primaverile

Prima volta dall'Aiguille du Midi: sinceramente i panorami e il colpo d'occhio sul Bianco e sulle vette del Gruppo sono mooolto più belli da Helbronner! oggi giornata stupenda e calda e conseguente bellissima sciata con neve inizialmente farinosa compatta poi primaverile; noi siamo scesi sul Gl. de la Vallèè Blanche tra il Petit e il Grand Rognon, itinerario meno frequentato rispetto alla via classica del Glacier du Geant, ma sempre tracciatissimo! Impressionante il ritiro della Mer de Glace certificato anche dai tristi cartelli indicatori. Visto anche quello del 1990....la mia prima volta: mannaggia quanti metri più in alto si sciava!!
Una curiosità: la Salle a Manger si è spostata qualche centinaio di metri più in basso a destra (scendendo) su una piccola morena più sicura!
Unica delusione della giornata l'impossibilità di scendere fino a Chamonix! obbligati a risalire al Montenvers.....ma i soldini per il trenino sarebbero stati sicuramente spesi per rifare le solette!

Splendida giornata di vacanza con l'ottima compagnia del Biund, che ringrazio per aver offerto da bere, Ti, Liuk, Andy, Pluto79, AlbyLemon e DanInps!

Gita caricata il 20/03/15

Le foto

Descrizione completa dell'itinerario