Valnontey L'Acheronte (Cascata)

La gita

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle

condizioni ghiaccio :: buone

tipo ghiaccio :: morbido/bagnato

note su accesso stradale :: ottimo

quota neve m :: 1600
Il devastante rialzo termico sta facendo i suoi danni. La cascata oggi era ancora scalabile in sicurezza ma pisciava da far schifo. In un paio di punti è bastato battere con la picca per far spuntare uno zampillo d'acqua... ed è tutto detto.
Viti ne ho messe un paio giusto perché me le ero portate dietro ma sembrava di andare sul burro. Qualche isolato tratto spaccoso qua e là ma proprio poca roba. Confermo quanto detto nella rela precedente circa la sosta mancante in cui ora è presente un'abalakov. Io ho cmq fatto sosta su ottimo ghiaccio a sinistra. All'uscita della cascata ho trovato il cordone sempre indicato nella rela di ieri ma una decina di metri a destra su masso si trova la sosta a spit. Che dire, anche se credo domani si possa ancora fare urge abbasamento delle temperature. Nota negativa il grande affollamento.... Noi arrivati di buon mattino abbiamo scalato tranquilli senza problemi ma la discesa è stato un calvario. Il buon senso auspicherebbe che i "ritardatari" (gente che attaccava alle 12...) una volta constatata la presenza delle già numerose cordate impegnate, facesse dietro front e andasse altrove.

Per il resto, Patrì di sinistra è stata salita mentre il candelone è stato abbandonato da una cordata a metà per cattive condizioni a detta loro. Viste cordate sul sentiero dei Troll e notizie di corridoio parlano di ripetizioni su Valmiana e Thoule. Visto Monday Money formata (anche se magra)ma bisognerebbe capire meglio le condi da vicino (il primo tiro potrebbe non esserci). Ago di Money a differenza di quanto detto da qualcuno, inesistente.



Gita caricata il 03/01/15

Le foto

Partenza bagnata
Passaggio nella strettoia
Ultimo tiro prima dell'uscita
Descrizione completa dell'itinerario