Tzére o Tsére (Gran Lago di) e Bivacco Città di Mariano da Saint Jacques, anello

La gita

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle

Salita come da itinerario e scesa per il vallone delle Cime Bianche. Sentieri in ordine, sempre ben indicati. Il n. 8E è segnalato anche come TMR. Davvero molto amena la valletta di Tzere, oggi nei colori autunnali. Il tratto finale su pietraia a grossi blocchi richiede un po’ di attenzione perché scivoloso qua e là, anche se non c’è neve. Il bivacco sembra ben rifornito di quanto necessario.
Sulla via del ritorno, con breve risalita e qualche saliscendi da q. 2674 (una quarantina di metri in tutto) toccato anche il Palon di Tzere, scendendo poi per la bella crestina fino alla depressione con il grande ometto e riguadagnando il sentiero 6C per facile pendio erboso. Sprazzi di sereno fino a mezzogiorno, poi rimonta di nebbia e nubi ma ormai ero in fase di rientro.
All’auto alle 14,15, una ventina di minuti dopo ecco le prime gocce di pioggia sul parabrezza, tregua finita ma giornata spesa più che bene.
Sono in corso lavori di allargamento della strada per la Val d'Ayas, poco sopra Verres: fondo stradale un po' dissestato e qualche restringimento di carreggiata.
In solitaria. Incontrata una coppia di escursionisti alla partenza, forse diretta verso i Piani di Verra. Poi soltanto camosci.

Gita caricata il 12/10/14

Le foto

Risalendo il vallone di Tzere
Nel vallone di Tzere
Compare il Palon
Visione fugace verso le Cime Bianche
Arrivo al bivacco
Il Palon di Tzere visto dal bivacco
Sotto la Gobba di Rollin
L'ampia dorsalona risalita per il Palon di Tzere
La bella crestina discesa
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

sentiero tipo,n°,segnavia: facili sentieri e pietraia n.7, 6, 6C e ometti
difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1697
quota vetta/quota massima (m): 2860
dislivello salita totale (m): 1400

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale