Ciuaiera (Cima) e Colla del Pizzo da Cascine

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

Siccome la strada dopo Cascine mi pareva inadatta alla mia auto,ho parcheggiato alla prima curva e sono partito alle 7,00 in una bella mattinata fresca ( 8°),che si è presto scaldata.Tranne che per un paio di scorciatoie consigliate dal Parodi,ho seguito la lunga carrareccia sino al Colle dei Termini e poi ho raggiunto velocemente ( due ore ) la cima Ciuaiera circondata di stelle alpine. Gran bei panorami su Pizzo,Mongioie,Monviso e Monte Rosa,nonostante una leggera foschia sulla pianura.Visto che la giornata era ancora ottima,dal Colle dei Termini ho seguito il lungo ma facile percorso a saliscendi che,contornando le modeste cime circostanti,mi ha portato in circa un'ora e mezza alla Colla del Pizzo.Bella vista sul laghetto omonimo e sulla magnifica Conca Revelli. Mentre cominciava a rannuvolarsi,sono tornato indietro per lo stesso percorso,fermandomi per lo spuntino al Colle dei Termini. Durante la successiva discesa lungo la carrareccia,una coppia di gentili escursionisti torinesi mi ha offerto un passaggio sul loro fuoristrada,facendomi così risparmiare tre o quattro chilometri di noiosa sterrata.Comunque anche così credo di aver scarpinato per ben più di 20 chilometri,anche se il dislivello non è stato esagerato ( circa 1000 mt.).
Un caloroso ringraziamento alla coppia piemontese,che è stata l'unica presenza umana di tutta questa escursione,oltre ad un attempato motocrossista.Dal punto di vista "animale" invece ho visto diverse mucche,pecore,capre e qualche marmotta lontana.Un bel cerbiatto mi ha attraversato la strada prima di Cascine.

Gita caricata il 14/09/14

Le foto

In vista del Colle dei Termini
Cima Ciuaiera
In vetta vista Monviso
Dalla Ciuaiera verso le Liguri
Verso l'Antoroto
Pizzo,Conoia e Mongioie
Stelle alpine sulla Ciuaiera
Al Colle dei Termini
Le Panne e l'Antoroto
Pizzo d'Ormea
Roccate e Conoia
Cima Revelli e Mongioie
Conoia,Rotondo, Revelli e Mongioie
Monte Rosa ?
La Conca Revelli
Lago Revelli
Laghetto del Pizzo
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1250
quota vetta/quota massima (m): 2202
dislivello salita totale (m): 1000

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale