Tre Vescovi (Punta) e Monte i Gemelli da Niel, anello per i Colli Mologna Piccola e Mologna Grande

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

Gita più propriamente identificabile come "Traversata dei Gemelli di Mologna", percorsa dalla Mologna Piccola alla Mologna Grande: semplicemente stupenda, una delle più belle creste dell'Alta Via delle Alpi Biellesi, anche se questa volta abbiamo privilegiato l'anello in territorio Valdostano (da Niel) che riduce in modo significativo il dislivello totale (poco più di mille metri). Il cuore e l'anima del percorso resta comunque la magnifica "Traversata dei Gemelli": per certi versi è stonato (e fuorviante per la ricerca nel database) inserire nel titolo dell'itinerario come meta la Punta Tre Vescovi, quasi che il percorso fosse una variante per raggiungerla. Sia chiaro, la denominazione è formalmente ineccepibile, essendo questa la vetta più elevata, ma la Punta Tre Vescovi, una "perla" delle escursioni delle nostre montagne, in questo caso risulta l'appendice un po' estranea di un percorso il cui cuore è nei Gemelli di Mologna.
A dirla tutta mi lagno perché non avevo più la forza di salire ai "Tre Vescovi" ;) Con Germana, che invece voleva metterci la ciliegina. E una menzione all'amabilissimo Sig. Nicolas, signore tedesco che salendo alla Mologna Piccola (sarebbe sceso a pernottare a Piedicavallo) ha dimostrato di conoscere le nostre montagne meglio di noi (ed ancor più i punti di appoggio e di ristoro ;)). Una stellina di gradimento sotto il massimo soltanto a causa della solita nebbia che ha un po' condizionato il panorama.

Gita caricata il 08/09/14

Le foto

il Signor Nicolas (grande frequentatore delle nostre montagne) con Germana alla Mologna Piccola
Germana, già in tenuta alpinistica all'inizio della traversata
sulla cima dei Gemelli
il gemello piccolo sembra più cattivo
un doveroso omaggio alle storiche vie di arrampicata
l'aerea placca di salita al Gemello minore
l'attacco
per fortuna ci sono le catene
anche il sentiero di discesa in erba olina del Gemello grande intimorisce abbastanza
le creste fumanti dei Gemelli incutono rispetto anche da sotto
come non desiderare di ritornarci!
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: EEA :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1535
quota vetta/quota massima (m): 2501
dislivello salita totale (m): 1150

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale