Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent da Indren

La gita

Sciabilità :: ***** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta

neve (parte inferiore gita) :: primaverile

note su accesso stradale :: molto buono

quota neve m :: 2900

attrezzatura :: scialpinistica

Giornata strepitosa! Sole splendido, totale assenza di vento, temperatura gradevolissima, neve superlativa...non bastano 5 stelle.
Saliti a Punta Indren con il primo giro di impianti, sci ai piedi alle 8:20.
Canale Gniffetti con ramponi poiché nella notte sono scesi 10 cm di neve inconsistente e lo sci non "morde". Dall'uscita del canale in poi condizioni a dir poco perfette, crepi ancora tutti chiusi (attenzione che scalda però). Agevolmente arriviamo al colle del Lys e saliamo la vetta del Ludwigshohe usando i rampanti per gli ultimi 100 metri di dislivello. Discesa e risalita di 80 m al Corno Nero con molte cordate straniere che intasavano la vetta per scendere in corda doppia (se si vuole scendere così servono almeno 50 m di corda, altrimenti si scende disarrampicando su neve compattissima e ghiacciata). Ulteriore discesa e visita al Cristo delle Vette (10 scalini di via ferrata e si giunge in vetta), per poi scendere al colle Vincent, ripellare e salire la Piramide. Discesa finale su neve fresca in alto, dall'ultima rampa prima dei rifugi ottimo firn da urlo!!! (visto alpinista a piedi in cordata da 3 cadere dentro un buco fino alle ascelle, ma per fortuna solo uno spavento)
Scesi nuovamente dal canale su neve un po' pesante ma ancora divertentissima! Arrivo senza problemi a Punta Indren per gasarci della gita divertente, appagante e sicura.

Grande compagno e amico Enrico a condividere una giornata che ricorderò per anni.

Gita caricata il 03/07/14

Le foto

Ludwidshohe da Colle del Lys
cresta finale Corno Nero
Cristo delle Vette
Piramide Vincent
ottimo firn
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: ghiacciaio
difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 3275
quota vetta/quota massima (m): 4342
dislivello totale (m): 1300

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale