Cochette (Sommet de la) da la Vachette

La gita

Sciabilità :: ***** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta

note su accesso stradale :: nessun problema di viabilità

attrezzatura :: scialpinistica

Abbiamo seguito una bella traccia che sale ripida nel bosco a dx della gorgia che si vede dalla partenza. Siamo saliti fino al colle W de La Cochette 2261m. (baraccamenti militari sotto il fort de l'Infernet.)
Non abbiamo proseguito oltre perchè nell'ultimo strappo fuori dal bosco si vedeva neve ventata (nessuno aveva ancora tracciato e i locals così avevano consigliato)
Tempo variabile ma senza vento: nuvolo, neve e poi sole ma tanta, tanta, tanta neve: la poudreuse !!! Grandissima sciata, di più non si può pretendere!
In 9 del CAI ULE GENOVA. E' la terza volta che salgo a La Cochette senza mai ripetere lo stesso itinerario di salita. Attenzione a non imbucarsi nella gorgia, fattibile sia in salita che in discesa ma non troppo sicura.
"Cet itinéraire (entièrement en forêt) est souvent emprunté par les Briançonnais par mauvaises conditions nivologiques après des épisodes neigeux importants.
Dans ce cas, l'arrêt au col s'impose ainsi que le retour par l'itinéraire de montée." ("Kikichien" Skitoru.fr) un local.

Gita caricata il 10/02/14
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1389
quota vetta/quota massima (m): 2354
dislivello totale (m): 1000