Gita di luigi.borla del 10/11/13 su Perti (Rocca di) Mariangela

Perti (Rocca di) Mariangela

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

Questa via, fatta con gli amici Marco e Francesco mi ha stupito per la sua bellezza. A parte il contesto che non é estremamente bello ma comunque gradevole (autostrada sotto i piedi),la roccia é davvero fantastica: bianca compatta e ricca di architetture affascinanti come grotte e nicchie. La linea del percorso è molto interessante e varia dalla placca al leggero strapiombo e non é mai banale. Ha qualche passo di 5c/6a nei due brevi strapiombi e in qualche spostamento laterale. Per il resto la via é continua sul quinto grado e solo l'ultimo tiro ha dei tratti di quarto. Via ideale per chi voglia cominciare a spingersi oltre il confine del quinto grado e del verticale senza esagerare ma con grande soddisfazione.
La via é ben attrezzata, portare solo una fettuccia lunga per unire i resinati alle soste. Super consigliata!
PS: Qualcuno del luogo spieghi al proprietario del pezzo di terra vicino al parcheggio (quello con la fontana) che se continua ad usare un decespugliatore per tagliare l'erba di tutta la valle non finirà mai e alla fine l'erba vincerà crescendo a un ritmo maggiore di quello a cui lui la taglia. Così forse potremo scalare senza il rumore del suo odioso motore.

Gita caricata il 11/11/13
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: 6a :: 5c obbl ::
esposizione arrampicata: Ovest
quota base arrampicata (m): 200
sviluppo arrampicata (m): 160
dislivello avvicinamento (m): 100

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale