Vallera (Punta, Cima Orientale e Occidentale) da Fondo, anello per il Colle di Vallera e il Colle Dondogna

La gita

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle

Tenuto conto della (purtroppo!) scarsa frequentazione di questa valle, i sentieri sono in buone condizioni, vaghi e talvolta nascosti dalla vegetazione (nel traverso che precede l'Alpe Pietrafraccia, in particolare) ma presenti. Anche il tratto che dall'Alpe Vallera Piccola sale al colle Vallera è ben percorribile, il terreno è facile e ci sono tracce qua e là. Al Colle Dondogna abbiamo avuto la sorpresa di trovare il sentiero che scende all'Alpe Dondogna superiore e poi al sentiero dei Mufloni, indicato da tacche di minio abbastanza recenti.
Oggi con Giuseppe, che ringrazio per aver rifatto questo percorso che conosceva già, per me invece tutto nuovo. E' piacevole vedere che gli alpeggi qui sono ancora utilizzati, pur essendo abbarbicati ai pochi spazi leggermente meno ripidi. Gran bella fioritura, per me inconsueta in questa valle, che sono abituata a frequentare solo in autunno-inverno.

Gita caricata il 13/07/13

Le foto

Alpe Pietrafraccia
Alpe Colletto
In salita verso il Colle Vallera
Arrivo alla Punta Vallera Orientale
Zoom sulla Torre Lavina
Giglio di S.Giovanni
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1074
quota vetta/quota massima (m): 2444
dislivello salita totale (m): 1450

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale