Grabiasca (Monte) Canale Nord

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle

note su accesso stradale :: Parcheggio comodo a Carona, subito prima del divieto d'accesso

Itinerario splendido e appagante. Mettere però in conto l'interminabile avvicinamento da Carona al rif Calvi. Io ho seguito per un tratto la carrozzabile con la MTB, poi sempre sulla strada a piedi e l'ultimo tratto il sentiero estivo che al pari della strada non fa guadagnare quota, estenuante nella sua lunghezza. Dal rifugio scendere al lago Rotondo e costeggiarlo tenendo la sinistra, dove aver attraversato il torrente Brembo ho notato l'indicazione "Poris" su un massone. Poco dopo su resti di valanga si arriva all'attacco del canale. Questi era in condizioni molto buone, discreto rigelo. Si devono superare alcuni tratti con dei simil-crepacci ad inizio conoide, poi seguendo la profonda rigola centrale si arriva in un attimo all'uscita. Canale mai sotto i 40° di pendenza con lunghi tratti a 45° circa. Uscita delicata verso destra per stare lontano dalla cornice ancora presente e stra-marcia. Non aspetta altro che venire giù. Ho cercato invano di aggirare la cornice ma, complice la roccia marcia e il fatto che fossi solo ho lasciato perdere e mi sono accontentato dell'anticima con la croce. Discesa "a vista" verso il Calvi. Io ho individuato una traccia solo per qualche attimo. Ravanando e traversando su nevai ed erba olina sono arrivato al Calvi. Canale in condizione ma ancora per poco. Contesto ambientale super e panorami bellissimi!