Tsan o Cian (Dome de) da Torgnon

La gita

Sciabilità :: **** / ***** stelle

osservazioni :: sentito assestamenti

neve (parte superiore gita) :: crosta portante

neve (parte inferiore gita) :: primaverile

quota neve m :: 2200

attrezzatura :: snowboard

ebbene sì ce l'abbiamo fatta... dopo 2 anni di tentativi falliti siamo riusciti a concludere questa magnifica gita, l'itinerario vale sicuramente lo sforzo che richiede, in giornata con lo snowboard è impensabile quindi abbiamo utilizzato il bivacco.
partiti sabato mattina da champtornè in bici con zaini carichissimi, lasciato le bici vicino alle baite chateau abbiamo proseguito a piedi fino a quota 2200 circa dove si calzano le ciaspole e si raggiunge con itinerario 'inventato' il bivacco tsan (il sentiero estivo NON E' fattibile con neve). Trascorso la notte in bivacco (ottima stufa) stamattina costretti a partire verso le 7 perchè prima il vento non ti faceva nemmeno uscire in 2h30 siamo al colle di chavacour su neve ben assestata e portante, decidiamo di fermarci qua poichè il versante del dome non merita una discesa in snowboard (neve durissima e ventata), discesa veloce e remunerativa al bivacco su ottima trasformata e poi con qualche ravanamento alle bici e poi alla macchina veloci, congrats!
ringrazio sergio per la presenza, mi rendo conto che è sempre più difficile trovare compagni di gita per questi progetti 'folli'.

Gita caricata il 02/06/13

Le foto

partenza alla grande
salendo al dome
bivacco
parte intermedia
salendo al dome
bivacco e sullo sfondo le nostre tracce di salita
Descrizione completa dell'itinerario