Charvie (Cime de la) cima SO da le Laus

La gita

Sciabilità :: **** / ***** stelle

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti

neve (parte superiore gita) :: primaverile

neve (parte inferiore gita) :: primaverile

note su accesso stradale :: fino a Le Laux

attrezzatura :: scialpinistica

Partiti alle 8 c.a. poca gente sulla pista di fondo e nessuno sull'itinerario. Dalla sin orografica quando comincia ad impennarsi il pendio, alcune recenti valanghe, una decisamente consistente sul percorso di salita interessato per circa un centinaio di metri.
Tracce coperte dalla ultima nevicata di Giovedì. Neve dura e compatta per rigelo notturno ed il vento, oggi aria frizzante su tutto il percorso.
Nella strettoia, dopo il caratteristico passaggio tra i torrioni di roccia, appena fuori dal bosco, pietre di varie dimensioni cadute dai pendii soprastanti (forse anche per camosci)
Nel vallone verso il colle, caldo ed assenza di vento; ultimo pendio decisamente sostenuto, quasi delicato, ma con neve compatta.
In alto cornici significative, sporgenti verso N, pronte per cadere. Arrivati anche sulla cima N: attenzione alle cornici!
In discesa, ottima sciata in effetti sicura; con ritorno prima delle 13. Neve buona fino alla macchina (indeciso se dare anche la 5 stella).
Da prestare attenzione alle condizioni perchè l'itinerario si svolge su percorso mai banale, quasi obbligato e sovente in strettoie (toboga).
Gita di découverte, poco frequentata in assoluto anche dai locals,. Oggi solo noi due come non accadeva da anni. Gran gita in "ambiente severo" come direbbe Larice ... ma sarà mica sul Reixa anche oggi !?! ;-)
Dalla vetta gran panorama fino al Viso. Altri scialp sulla Tourge de la Souffie ed in giro per le valli dell'Isoard. Molta neve ovunque.
Peccato per Pietro e Luca ... licenza scaduta.

Gita caricata il 15/04/13
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1745
quota vetta/quota massima (m): 2880
dislivello totale (m): 1135

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale