Zumstein (Punta) Via Normale da Indren

La gita

Giudizio Complessivo :: ** / ***** stelle

Tentativo alla vetta più alta del Monte Rosa fallito sulla Zumstein a causa del vento e del freddo.
Siamo partiti dal Rifugioio Gnifetti come consuetudine piuttosto presto, ore 4.10, anche perché le previsioni davano moderato peggioramento. Il giorno precedente, gran caldo per salire al rifugio (pantaloncini) e addirittura una valanga dalla Vincent alle 7 di sera! Appena partiti, in effetti, cielo stellato e temperatura non fredda, intorno agli 0°. Arrivati al Colle del Lys, ore 5.50, tutt' altra storia, -6° e vento gelido da nord e da est. Il sole sorge ma il cielo rimane velato e non scalda ancora per niente, arriviamo sulla Zumstein senza difficoltà (ore 7.20, tempo tot 3h 10, temp. -7°), la cresta per la Dufour appare in ottime condizioni, con poca neve. Decidimamo quindi nonostante tutto di provare, ma fatti pochi metri sulla crestina affilata verso il Colle Zumstein, ci investe un vento ancora più forte, e decidiamo di tornare...come noi le altre 2 cordate.
Per compensare, in discea ci concediamo la paretina nord della Ludwigshoe (ore 8.45) e gli 8 metri di dislivello del Balmenhorn (ore 9.20), qui ancora freddo (-3,5°). Solo di ritorno al rifugio Gnifetti (ore 10.20) la temperatura si fa decisamente più gradevole (5°), grazie al sole più alto che filtra dalle nuvole. Col senno di poi, forse si poteva azzardare di partire molto più tardi (chessò alle 8...scelta controcorrente) evitando così il freddo intenso del primo mattino a 4563 m....questo visto e consideratao che il maltempo non si é poi concretizzato seriamente.
In compagnia di Luca.

Gita caricata il 12/08/12

Le foto

Zumstein all' alba dal Col del Lys
Dufour e Nordend dalla Zumstein, con altra cordata che desiste
Parete sud della Dufour, al centor la bella cresta Rey
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: F+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 3275
quota vetta (m): 4563
dislivello complessivo (m): 1350

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale