Viso Mozzo Canale Nord di Rocca Trunè

La gita

sciabilità :: *** / ***** stelle

osservazioni :: osservato fratture nel manto

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta

Non credevamo alla notizia dei 70 cm in val Po. Invece ci sono davvero.
Oggi siamo saliti da pian della regina, seguito vecchie tracce non ottimali (probabilmente quelle dei Campanili dei giorni scorsi), quindi ci siamo diretti verso questo canale, pendenze non eccessive (percorso 2/3 sci ai piedi), ambiente discreto.
Quindi saliti ancora per andare in punta. Il canale ha due corti passaggi di misto non banali, piccozza e ramponi non indispensabili. Quindi si esce dal canale, bel pendio sospeso, invece di uscire sul pendio principale a destra siam saliti dritti con una bellissima vista sul bellissimo versante NE del Monviso (niente di formato purtroppo).
Quindi negli ultimi 200 metri abbiamo passato una zona abbastanza pericolosa con accumuli dovuti ad un vento ivi localizzato. Usciti dal pendio verso destra e con più tranquillità in vetta.
Discesa dalla normale, direi 65% farina (troppa se si hanno sci stretti o c'è poca pendenza, ma alcuni tratti davvero belli), 20% si tocca pietre (notevole la tecnica di Snowdrops su lastre-lose innevate), 15% crosta in formazione e/o da vento.
Sconsigliato il nostro giro!!! Il canale da solo è in buone condizioni, a occhio anche i campanili di dx e sx, concatenabili in giornata. Perotti è per metà in ghiaccio neroverde. Normale del Viso Mozzo tracciato solo in discesa. Tracce su Sea Bianca e aratura massiccia al Briccas. Gastaldi credo magra e pietrosa. Comunque ci siamo divertiti, gita completa, e gran dopogita. Ci sono ancora le cascate di Pian della Regina, ma belle belle blu...

con Andrea in formato trattore, Snowdrops anche bello in forma, il Re della Val di Thures che si mette e toglie i ramponi nel bel mezzo del Misto.


Gita caricata il 10/03/12
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: canale
difficoltà: 4.1 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1714
quota vetta/quota massima (m): 3019
dislivello totale (m): 1305