Attrezzatura x alpinismo base

Del materiale ... il migliore, lo sconosciuto, l'indispensabile e quello che vorremmo. Per inserzioni usare la sezione mercatino!
Rispondi
geriko1
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 11 mag 2020, 16:09
Contatta:

Attrezzatura x alpinismo base

Messaggio da geriko1 » lun 11 mag 2020, 16:18

Buongiorno, chiedo un consiglio: vado di solito in montagna con la famiglia affrontando vie di difficoltà EE. Ora, visto che i ragazzi crescono, vorrei iniziare ad affrontare vie normali che vanno da F a Pd o AD al massimo.
Per affrontare quindi i brevi tratti di 2,3,4° grado in sicurezza di quale attrezzatura dovrei dotarmi? (ovviamente imparando ad usarla)...Le vie normali di solito presentano funi, chiodi o catene...
Un'attrezzatura x ferrata potrebbe andare bene anche x un utilizzo alpinistico base?

Grazie

Avatar utente
giagio
Messaggi: 886
Iscritto il: ven 13 giu 2008, 13:14
Località: Tahiti - Taharuu beach
Contatta:

Re: Attrezzatura x alpinismo base

Messaggio da giagio » dom 17 mag 2020, 18:55

parliamo di roccia: intanto dovresti decidere quali calzature usare, scarpette o scarponi. poi naturalmente dipende quali vie scegli, se sono totalmente atrezzate (es. le vie vicino al Rif. Giacoletti - zona Monviso) allora ti bastano alcuni rinvii e le fettucce per le soste, altrimenti hai bisogno di materiale per proteggerti come nuts e friends (o se vuoi fare l'alpinazzo martello e chiodi). Tieni conto che spesso in montagna anche le vie atrezzate necessitano di integratura poichè gli spit possono essere distanziati e indipendentemente dalle difficoltà puoi sentire il bisogno di essere più protetto. non possono mancare ovviamente alcuni moschettoni a ghiera per le soste o altre manovre, un discensore ed eventualmente uno shunt che sostituisce il prusik nelle doppie stesse. in più sempre fettucce o cordini per protezione su eventuali spuntoni o da abbandonare in caso di necessità.

geriko1
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 11 mag 2020, 16:09
Contatta:

Re: Attrezzatura x alpinismo base

Messaggio da geriko1 » mer 20 mag 2020, 18:38

Grazie!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti