A seguito di una chiacchierata via mail con il mio amico Marco (starmountain) sull'esatta ubicazione del passo Miette, sono andato a vedere gli itinerari qui su Gulliver.
Ho trovato un paio di itinerari su neve a un "Passo Miette 2002 m" con numerosissime gite.
Però leggendole sono quasi tutte passando vicino allo skilift. C'è anche una segnalazione di Bubbolotti che dava come errata la descrizione. Il che ricondurrebbe tutte queste salite al Ciarm .
Guardando la cartografia trovo su una vecchia IGC il passo Miette a ridosso della Montù, però a quota che in effetti parrebbe quasi sui 2000, anche se non riportata.
Sulla Fraternali secondo me il passo è esattamente lì posizionato, con quota 1966 m. Sulla "Guida dei monti d'Italia" il passo è quotato 1970 m ma non se ne capisce la posizione, data la scala elevata.
Gli itinerari su Gulliver sono vaghissimi. L'unico buono parrebbe a mio avviso l'anello Veilet- Montù- Miette : https://www.gulliver.it/itinerario/64701/
Secondo me l'errore originario è stato portato dalla cartografia di base del GPS che riporta in effetti un Passo Miette a ridosso del Ciarm.Aggiungerei che dal Ciarm a Montù l'unica insellatura degna del nome di passo è proprio l'ultima, le altre sono lievi depressioni di pochi metri
Io non ho mai fatto in salita su neve il passo. C'è qualcuno che può darmi una mano a rimettere a posto gli itinerari e i nomi ?