marmotte

Di gulliver e dei gulliveriani
scusate, ma solo io ho notato una drastica diminuzione della presenza di marmotte, perlomeno nelle Liguri dove ho fatto qualche giretto ultimamente ??
Visto che tratti l'argomento sulle marmotte, confermo di avere la tua stessa impressione, avendo girato sia le Marittime che le Cozie ho notato lo stesso fenomeno che spero sia transitorio.
quindi siamo già in due ...
e la domanda mi sorge spontanea: "quale sarà la causa ?"
Sì, forse se ne vedono e sentono di meno. Penso sia da porre in relazione alla primavera che si è fatta attendere, che avrà fatto vittime fra gli esemplari più deboli che sono usciti e hanno trovato la neve anzichè l'erba.
anche io l'ho notato
tra l' altro sulle cime delle montagne non ho più visto svolazzare quelle bellissime e simpaticissime cornacchiette nere (che ho sempre chiamato "cioie", ma il nome vero è gracchi)
invece come novità sulle cime, :roll: ci sono un botto di noiosissimi mosconi che in passato mi sembra che non ci fossero
Oggi giretto familiare al colle del Nivolet, effettivamente salendo verso la Basei zero marmotte.
Ne abbiamo intravista qualcuna molto più in basso prima del lago Serrù.
Che strano.
Invece ieri, salendo al Nible, su tutto il tratto fino al colle Ambin, un sacco di marmotte e stambecchi!
L'altro giorno ho visto una marmotta che si chiedeva con aria sconsolata come mai le montagne sono piene di gente che si chiede che fine hanno fatto le marmotte. Uno stambecco che le passava vicino le ha risposto: è l'umanizzazione globale.
Già, ha risposto la marmotta, non è più come una volta.
:lol: :lol: :lol:
Mio nonno buonanima mi raccontava che in tempo di guerra le marmotte si mangiavano... Lui stesso metteva trappole, in valle po dove abitava. Magari qualcuno è alle strette e caccia marmotte.... 🤪🤪
In totale ci sono 2 utenti connessi :: 1 registrato, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 87 registrato il dom 29 apr 2018, 20:48

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 1 ospite