Rete telefonica in montagna

Purtroppo non sono sempre rose e fiori!
Faccio delle escursioni spesso da solo e con il passare degli anni mi sentirei più sicuro se la rete telefonica fosse attiva. Siamo numerosi escursionisti solitari. I miei percorsi sono nelle Alpi marittime e Cozie e la rete è pressoché inesistente. Ho parlato con altri escursionisti e anche in altre regioni del Piemonte la situazione è analoga. Tra tutti gli iscritti a Gulliver ci sarà qualcuno che lavora con i gestori telefonici e mi piacerebbe sapere come mai non si riesce ad ampliare la zona in cui i cellulari hanno campo. Visto la continua pubblicità e sponsorizzazioni milionarie che fanno non mi sembra una industria in difficoltà economica.
Qualcuno che opera nel campo potrebbe chiarire quali sono i problemi per ampliare anche ai monti la rete.
Grazie
Alb65
Rete Radio Montana o telefono sat Thuraya ...per piemonte...per v.d'aosta anche radio su canale E emergenza previa domanda e successiva autorizzazione.
Alle societa' di telefonia non gliene frega niente di fare investimenti milionari per portare il segnale telefonico nelle alpi per 4 pellegrini che le frequentano....ahime'
Io vorrei sapere se sono proprio necessari investimenti milionari per coprire le zone montane. Inoltre almeno nelle mie zone ci sono molti residenti che hanno esigenze certamente prioritarie rispetto alle mie.
Sì portare elettricità e antenne e connessione costa caro. Oltre a dover fare anche manutenzione.
Personalmente consiglio Garmin InReach per avere connessione testuale tramite rete GPS Iridium.
Io ho dal lontano 2007 il satellitare thuraya. L'unico neo è che il satellite è sopra il medio oriente (la società ha sede negli Emirati Arabi) e quindi sotto una grande parete nord non c'e' campo (ad esempio al Bozano). C'e' anche da dire che il mio cellulare è ormai datato e quindi ha un software meno aggiornato nel camptare e pulire il segnale. Come pro c'eè che posso parlare, inviare sms con un fisso annuo di 39 dollari per rinnovo sim e il resto in modalità prepagato come un qualsiasi piano tariffario. Il cellulare costa un po' ma con un po' di fortuna si puo' trovare di seconda mano. Luca
In totale c’è 1 utente connesso :: 0 registrati, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 87 registrato il dom 29 apr 2018, 20:48

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite