Primeggiare

Sezione dedicata a quelle sane chiacchere da bar davanti a una buona birra (o caffè).
In questi giorni mi è caduta nella testa questa parola.
Naturalmente il rimbombo è stato notevole, al punto che mia moglie è sobbalzata sul divano, mi ha guardato preoccupata, mi ha chiesto se stavo bene, e poi si è subito riaddormentata.
Primeggiare, mumble mumble mumble…
A ecco ho capito: si è trattato di una specie di uno shock anafilattico ad un surplus di retorica che contrabbanda l’idea che certe cose si fanno per se stessi, che sono sfide a se stessi e bla bla bla.
Ma come, certe cose si fanno per essere i primi che le hanno fatte, per scrivere il porpio nome nella storia.
Finito.
E cosa c'è di strano? Quando fai una salita sei soddisfatto. Se poi è una prima sei ancora più soddisfatto perché sei stato IL PRIMO.basta essere sinceri...
Diabolico ha scritto:
mer 13 mar 2019, 21:31
E cosa c'è di strano? Quando fai una salita sei soddisfatto. Se poi è una prima sei ancora più soddisfatto perché sei stato IL PRIMO.basta essere sinceri...
ti quoto al 100%

il problema è questa retorica che ha paura della natura dell'umano, un natura che vuole primeggiare e non consolarsi nell'idea di "partecipare".
secondo me primeggiare è da sempre negli esseri viventi, quando sono in tanti insieme; questione di sopravvivenza: mica poco...
le piante nei boschi vogliono salire su oltre tutte le altre, per la riproduzione i cervi fanno a gara di cornate ecc ecc
è un istinto primordiale che gli umani hanno in qualche modo imbrigliato, per vivere un po' da tranquilli, in società, come d' altra parte hanno dovuto fare con molte altre pulsioni istintive
a tutti, in fondo, però, ne è rimasto un po', chi più chi meno
qualcuno primeggia schiacciando gli altri, qualcuno invece lo fa perchè è davvero più bravo
qualcuno lo fa salendo in alto, qualcuno correndo, qualcuno diventando capo, qualcuno diventando ricco più di tutti, qualcuno si fa la macchina grossa...
non tutti, certo, ma qualcuno sì
e noi staremo a guardare le olimpiadi, con grande piacere, fino a quando ci sarà qualcuno che avrà voglia di allenarsi per tentare di essere il primo :D
In totale ci sono 0 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 0 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 87 registrato il dom 29 apr 2018, 20:48

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti