Se la montagna cambia - Alpinismo e cambiamenti climatici

Spazio riservato alla pubblicizzazione di eventi, manifestazioni, gite sociali, mobilitazioni alpine, nuove uscite editoriali ...
Immagine
plaudo a questa iniziativa e cercherò di esserci, se mi è permessa una piccola riflessione io purtroppo sono pessimista in merito alle possibilità di salvare veramente il pianeta. Pensiamo che l'uscita dalle fonti fossili è programmata per il 2050 (non ho capito bene da quali paesi...) cioè fra 30 anni! Riflettiamo su cosa abbiamo fatto negli ultimi 30 anni e il conto è presto fatto su cosa accadrà nei prossimi 30. Come sarà la terra nel 2050 o meglio ci sarà ancora quella cosa che solitamente chiamiamo Terra? O gli sconvolgimenti climatici l'avranno ridotta al disastro più totale? Purtroppo l'uomo ha bisogno di grandi paure per cambiare veramente, prendiamo l'Olocausto, abbiamo avuto bisogno di quello, in Europa occidentale, per vivere in pace per più di 30 anni consecutivi e apprezzare i valori della comprensione e della la democrazia. L'aria delle nostre città è una camera a gas (non parlo neppure delle grandi metropoli del terzo mondo dove neppure fanno i rilevamenti...) tracce di polveri inquinanti trovate a quote altissime in Himalaya, le alpi assediate da cemento, inquinamento, deturpazione di paesaggi, disboscamenti e incendi, in mano molto spesso a imprenditori voraci disposti per aumentare il volume del portafoglio a massacrare quello che ancora c'è da massacrare. I nostri boschi giaciono in stato di abbandono, tronchi e sterpaglie intasano i ruscelli, muretti ma secco poco alla volta cadono e si formano smottamenti alle prime piogge. Quale sarà la grande paura che metterà l'uomo sulla strada giusta? Credo che dovremo aspettare che la gente muoia come mosche per asfissia da traffico urbano e inquinamenti vari :o
Peccato..era sabato scorso :D
Azz...hai ragione :oops: :o :lol: la lamentazione è però sempre valida ;)
Beh grazie lo stesso giagio, condivido tutto quanto hai scritto
In totale ci sono 0 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 0 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 87 registrato il dom 29 apr 2018, 20:48

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti