Rottura ganci scarpone La Sportiva Trango Cube GTX

Del materiale ... il migliore, lo sconosciuto, l'indispensabile e quello che vorremmo. Per inserzioni usare la sezione mercatino!
Vorrei comunicare ai membri di Gulliver un grave problema capitatomi con gli scarponi La Sportiva Trango Cube GTX.
Dopo circa 1 anno di uso esclusivamente estivo-autunnale, con una 15na di gite in prevalenza su sentieri, mi si sono rotti improvvisamente i 2 ganci superiori a uncino di uno dei due scarponi, con conseguente impossibilita' di allacciarli. Ad un esame piu' attento anche i ganci superiori dell'altro scarpone si sono rivelati fessurati e vicini alla rottura.
Il problema e' che per avere la massima leggerezza questi ganci sono in materiale plastico, apparentemente duro e resistente ma pur sempre di plastica si tratta. Inoltre detti ganci non sono rivettati alla tomaia ma incollati e annegati in una struttura plastica sovrainiettata, chiaramente a vantaggio della leggerezza ma a scapito evidentemente della robustezza.
Oltretutto il Trango Cube, pur rivelandosi ottimo come impermeabilita', tenuta e grip, non mi e' parso neppure tanto comodo e fin dalle prime uscite mi ha dato problemi alla caviglia, con grosse difficolta' a regolare bene l'allacciatura. Penso che questo problema sia dovuto al gambetto eccessivamente basso e poco avvolgente.
Al momento sono in attesa della riparazione da parte di un risuolatore ufficiale La Sportiva, ho chiesto che i ganci a uncino siano sostituiti con normali ganci metallici rivettati, onde evitare ulteriori rotture (e non solo dei ganci !!!).
Aggiungo che possiedo da oltre 10 anni un altro paio di scarponi La Sportiva, i Nepal Extreme, gia' risuolati, che non mi hanno mai dato il minimo problema, sia come comfort che come robustezza.
Ciao
Sembrerebbe un problema di progettazione delle scarpone.
Qui c'è una recensione del modello ice cube, i ganci sono gli stessi, dove è evidenziato lo stesso problema, ma la sostituzione è stata gratuita da parte de La sportiva Nord America.

http://www.thealpinestart.com/2016/04/2 ... -cube-gtx/
Occhio che quelli sono gli ICE CUBE, che sono un modello diverso.
Inoltre dubito che sia un problema che affligge il modello in se, quanto piuttosto un problema di quel particolare paio.
Innanzitutto ho scritto chiaramente che quelli nella recensione sono gli ice cube e comunque li ho avuti entrambi e il sistema di fissaggio dei ganci è identico. ;)
I due scarponi Trango Cube e Ice Cube sono basati evidentemente dallo stesso progetto. La plastica dei ganci, almeno a occhio, sembra diversa (gialla negli Ice e grigia nei Trango) ma la rottura dei ganci superiori mostrata nell'articolo e' identica a quella capitata ai miei scarponi. A mio parere una debolezza di questo tipo costituisce un grave difetto che diminuisce molto l'affidabilita' di questo tipo di scarponi.
In totale ci sono 0 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 0 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 87 registrato il dom 29 apr 2018, 20:48

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti