In montagna da soli? Si o No?

Sezione dedicata a quelle sane chiacchere da bar davanti a una buona birra (o caffè).
Un interessante argomento di discussione.

http://www.ilmountainrider.com/natura/i ... a-da-soli/
io preferisco andare in tre
in due devi essere sempre lì a tener discorso invece così io mi faccio i c...i miei e i due miei compagni si fanno compagnia tra di loro
e ai fini della sicurezza in tre è meglio che in due o soli
poi delle volte io arrivo prima in cima e quando arrivano i miei compagni, rido come una matta e dico bravi: siete secondo e terzo; facciamo sempre il podio :D
Due o tre sono i numeri perfetti per andare in montagna.
Però....quando non c'è nessuno disponibile, come mi è capitato questa settimana, che si fa? Stai a casa, a roderti il fegato guardando la giornata piena di sole?
Difficilissimo.
Quindi vai da solo. Ti scegli un itinerario facile, tutto su sentiero o su pendii non esposti e vai.
Come dice giustamente nell'articolo, l'attenzione è comuqnue sempre più alta del solito; spesso mi dico da solo "Stai attento qui !" .
E ti godi ancora di più del solito l'ambiente.
Certo che un po' di rischio c'è sempre, ma d'altronde non mi sono già preso un bel rischio in auto per arrivare alla partenza ?
Non è che si possa essere in compagnia sempre e dovunque.
mario-mont ha scritto:
dom 9 lug 2017, 13:38

E ti godi ancora di più del solito l'ambiente.

sono d'accordo
Personalmente mi spaventa di più il "gruppone".
Certo, ci sono ambienti dove non andrei sola ma in molti casi ho scelto di percorrere itinerari visti solo sulla carta in completa solitudine.
Perchè?
Perché non sapevo bene cosa avrei incontrato e condurre altri, magari meno esperti, avrebbe potutto significare metterli in difficoltà, forse, e sicuramente prendere decisioni per me e loro. Andando sola, posso decidere in ogni istante se proseguire o meno, senza dover avere il carico di una giornata "persa" perchè non si è arrivati da nessuna parte o i mugugni di chi si trova su un terreno non congeniale.
Perché andare sola mi consente di testarmi sulla capacità di essere autonoma senza poter contare sugli altri.
Perché andare sola fa incontrare le persone.
Perché andare sola mi consente di fermarmi a osservare, ad ascoltare.

Per contro, i gruppi numerosi possono scatenare inconsce competizioni, rendere ogni decisione un calvario, soprattutto se non ci si conosce bene, portare ad affrontare rischi più alti.

Quindi, se vado in quota, siamo al massimo 3 o 4.
E se faccio un'escursione...beh, non molti di più. ;)
Vado spesso in montagna da solo,principalmente perche' mi piace stare in pace coi miei pensieri e i monti sono il posto ideale per farmi funzionare le rotelle.Per le uscite impegnative ho avuto la fortuna di trovare un socio con cui c'e' un ottimo feeling.Sono tornato da poco dalle vacanze a Creta con la famiglia e come al solito mi son preso una giornata per me,ho affittato l'auto,ho guidato 2 ore e ho salito il Pachnes.Un'uscita che sui monti di casa faccio in 2.3h con mezzo litro d'acqua,per sicurezza prendo zaino,giacca,batteria ausiliaria per il telefono,2 litri d'acqua e barrette.Scarico dal sito la traccia e finisco di informarmi li..morale della favola: alle 6 di sera mi incrodo su un torrione perche' il gps e' andato in tilt e non me ne sono accorto,sono bloccato ai piedi di una parete e non riesco a tornare indietro..chiamo i soccorsi che mi recuperano il giorno dopo,quello in cui ho il volo di rientro..meno male avevo un minimo di equipaggiamento con me e tutto si risolve per il meglio..Continuero' ad andare da solo?certo,sicuramente informandomi molto meglio e portandomi dietro una cartina.Sarebbe successo fossimo stati in 2 o piu'?probabilmente no,ma grazie alle esperienze fatte da solo in precedenza non sono andato nel panico e non ho fatto cazz..e che sarebbero potute essere decisamente dannose..
Per me decisamente si. Certo non spingo nessuno ad andare solo in montagna. Bisogna arrivarci x gradi e non andare mai oltre l'80% delle proprie capacità e/o possibilità. Io mi sono sentito più sicuro da solo che certe volte in compagnia. Chiarisco: quando andavo col mio gruppo di amici ero sempre il più vecchio e, molto spesso, anche il più esperto, e quindi oltre che badare a me stesso dovevo preoccuparmi anche degli altri e, in caso di incidenti, ero io il responsabile.
Sono perfettamente d'accordo con mimmo1982, assolutamente sì, ho praticato sempre la montagna in compagnia, nella maggior parte dei casi con mia moglie, poi per tanti motivi negli ultimi anni sono andato un pò più spesso da solo; trovo che l'andare da solo oltre che arricchirti personalmente per il silenzio, l'ambiente, la possibilità di riflettere in maniera diversa, incontrare qualche camoscio o stambecco che evoca i quei sentimenti ancestrali di invidia/rispetto, l'andare da solo ti fa crescere anche come capacità ed esperienza molto di più che andare in gruppo.
Sembra un pò retorica, ma quando vai da solo sei tu e la montagna.
Sembra un pò retorica, ma quando torno a casa mi sarebbe piaciuto essere andato in compagnia.
meglio soli che male accompagnati... a parte!!
preferisco da solo :D
tenshi ha scritto:
mar 18 lug 2017, 15:46
Sono perfettamente d'accordo con mimmo1982, assolutamente sì, ho praticato sempre la montagna in compagnia, nella maggior parte dei casi con mia moglie, poi per tanti motivi negli ultimi anni sono andato un pò più spesso da solo; trovo che l'andare da solo oltre che arricchirti personalmente per il silenzio, l'ambiente, la possibilità di riflettere in maniera diversa, incontrare qualche camoscio o stambecco che evoca i quei sentimenti ancestrali di invidia/rispetto, l'andare da solo ti fa crescere anche come capacità ed esperienza molto di più che andare in gruppo.
Sembra un pò retorica, ma quando vai da solo sei tu e la montagna.
Sembra un pò retorica, ma quando torno a casa mi sarebbe piaciuto essere andato in compagnia.
Condivido in pieno :!:
E come dice Maurolik...meglio soli che male accompagnati! :mrgreen: :ugeek:
In totale ci sono 0 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 0 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 87 registrato il dom 29 apr 2018, 20:48

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti