Sentieri e pensieri

Sezione dedicata a quelle chiacchere davanti a una birra per parlare di salite, di discese o di materiali
Rispondi
annagarelli

Re: Sentieri e pensieri

Messaggio da annagarelli »

augurando a tutti una felice pasqua, con belle passeggiate nei boschi , ricordo che, le uova (di galline allevate liberamente), sono una ottima alternativa (per tanti motivi) alla carne,
soprattutto a quella di agnello o di capretto...

Immagine

annagarelli

1
Immagine

e 2
Immagine

e 3

Immagine

🙋

annagarelli

Che fioritura quest' anno!
durante le mie peregrinazioni, che si svolgono soprattutto su terreni un po' "lasciati andare", ho notato una enormità di fiori, soprattutto sugli alberi che hanno patito la siccità gli anni passati e quindi che non hanno potuto portare frutti come avrebbero voluto;
gli alberi che non vengono potati, bagnati e curati dall' uomo (cosa che invece avviene regolarmente nei frutteti) hanno, per quanto riguarda la produzione di frutti, un' alternanza nel tempo, già "di suo"
se un albero porta molti frutti un anno, l' anno dopo tende a portarne meno, a volte non porta proprio per niente, quasi come se si fosse stancato troppo
ultimamente, l' alternanza l' ha comandata la siccità
gli anni passati la siccità ha condizionato pesantemente il territorio: oltre ad averne patito i prati e gli arbusti che sfruttano il terreno in superficie, ne hanno risentito anche gli alberi, nonostante abbiano le radici che pescano in profondità
a tal punto che, qualcuno, addirittura, ci ha lasciato... le foglie
per fortuna, quest' anno l' acqua c'è stata in abbondanza, quindi, fiori a manetta
un' altra cosa ho notato quest' anno nei boschi: in una certa fascia di altezza sono caduti o si sono spezzati moltissimi alberi
da qualche anno non era più nevicato in modo così abbondante e quindi gli alberi sono cresciuti molto, anche quelli con una struttura poco robusta, magari poco adatta
in più, tra la zona di pioggia e quella della neve leggera e farinosa, c'è stata una zona in cui la neve è risultata bagnata e molto pesante; il forte vento ha detto anche la sua
tutto insieme ha provocato questo disastro
molti sentieri adesso risultano impraticabili
io dovrò aspettare che i caprioli e i cinghiali aprano nuovi varchi perchè ormai, i boschi che frequento sono quasi esclusivamente sotto il loro usufrutto
buona continuazione di settimana 🙋

annagarelli

oggi, mentre santificavo la domenica con il solito giretto trai monti, ho visto i fiorellini dello zafferano selvatico
mi è venuto in mente di farmi un bel risotto
poi, a guardare bene quelle piantine, mi è sembrato che fossero troppo innamorate della vita e che mi dicessero che, morire per un risotto, sarebbe stata una causa troppo banale…
alla fine, anche un riso con un buon olio extravergine e peperoncino va più che bene 😊

🙋

Immagine

Rispondi