Sentieri e pensieri

Sezione dedicata a quelle chiacchere davanti a una birra per parlare di salite, di discese o di materiali
annagarelli

Re: sentieri e pensieri

Messaggio da annagarelli »

saluti dai sentieri di alassio 🙋

Immagine

annagarelli

Re: Sentieri e pensieri

appena tornata dal mare che sorpresa!: ho trovato i miei percorsi invernali soliti, che sono quelli esposti a sud e quindi ben al sole, ricoperti di primule
non ho ancora visto gli anemoni epatica, che sono dei fiorellini color lilla che nascono tra le foglie secche dei boschi: forse è perchè stanno più sui versanti a nord, che io quest' anno non ho ancora frequentato; sono i miei preferiti, la loro vista mi rallegra 😊
non so come se la passeranno le primule nei prossimi giorni, dato che è prevista neve anche a basse quote...
tra l' altro, avrete notato, in questi giorni c'è il plenilunio
La luna piena di febbraio viene solitamente chiamata “Luna della Neve”, in riferimento alle nevicate comuni in questo periodo dell'anno
combinazione, dopo la grande penuria di neve, dovrebbe proprio nevicare in questi giorni
questa luna, presso alcune tribù native nordamericane, era anche chiamata “Luna della Fame”, in quanto, in concomitanza, il clima rigido rendeva la caccia particolarmente difficoltosa e quindi scarsa di bottino
la luna piena di febbraio è anche più piccolina, in termini tecnici una "microluna", infatti il satellite si trova nel punto della sua orbita ellittica più lontano dalla terra e quindi, alla vista, più piccolo del solito
nonostante ciò, da ieri pomeriggio tardi, quando la luna è apparsa in cielo, è stato uno spettacolo!
aggiungo una fotina rubata al web
buon we 🙋

Immagine

annagarelli

da noi, precisamente a villar, che è un paesino limitrofo a dronero, abbiamo i funghi tutto l'anno
oggi saranno sotto la neve, chissà che spettacolo
la foto qui l'ho presa ieri che non era ancora nevicato
buona settimana bianca 🙋

Immagine

annagarelli

quest' inverno mi ero dimenticata di come era la pioggia, tanti sono stati i giorni sereni
adesso mi sembra eterno questo tempo di pioggia e non ricordo più bene come sia il cielo blu
mi succede anche con estate e inverno di dimenticare...
quando è tutto verde, mi sembra impossibile che possa ritornare tutto come è adesso: rami nudi, tutto brullo
e, naturalmente, mi succede la stessa cosa anche per il viceversa
e cioè, adesso, ho difficoltà a immaginare tutto il verde che c'è in estate
il cambiamento del tempo e delle stagioni è proprio un qualcosa di magico
pur essendo sempre lo stesso susseguirsi di eventi, presenta ogni volta degli aspetti diversi: mai un inverno uguale all' altro, mai un' estate identica a quella precedente
tutti i fattori che guidano i cambiamenti nella natura, che sono un qualcosa di oggettivo e di fondamentale per gli esseri viventi, per me, incidono tantissimo anche sullo stato d' animo, sui pensieri e sono sempre stati, fin da quando ero bambina motivo di grande interesse
e soprattutto mi hanno sempre evidenziato quella caratteristica di mistero che la vita sul nostro pianeta presenta
buona settimana 🙋

grandeunorosso

Messaggio da grandeunorosso »

Ciao Anna!
Apprezzo molto queste riflessioni, spesso penso le stesse cose a proposito del susseguirsi delle stagioni.

annagarelli

grazie unorossogrande :P

bello il sabato, mi è sempre piaciuto
forse perchè poi c'è ancora la domenica
oppure così, di suo, perchè comunque è festa, ma non è proprio festa grande, impegnativa
e così uno può dedicarsi un briciolo di più a se stesso, da tranquillo
io stamattina sono partita presto per farmi un giretto senza pioggia, in modo da non dovermi sobbarcare troppa zavorra (ombrello, giacca...)
una altra cosa bella del sabato mattina è che non ci sono i tipici rumori del trantran lavorativo
in più pochissime auto in giro, si sta da dio
in questo periodo, nel bosco, si possono ascoltare cinguettii di tutti i tipi, il martellare del picchio, lo scorrere dell' acqua nei rivoletti che scendono ovunque
buon sabato e... domenica 🙋

annagarelli

finalmente, come promesso, ecco anche la seconda foto
😊

Immagine

della serie "ci accontentiamo della quantità di neve". ​💁

Immagine

buona settimana 🙋

annagarelli

in alto, in valle, è venuta molta neve
non succedeva da qualche anno di averne così tanta: le montagne sono tutte bianchissime
invece, qui i basso, è praticamente solo piovuto
non so cosa significherà questo per la natura, un tempo si era abituati ad avere la neve che in inverno ricopriva il terreno per lungo tempo...
per fortuna, comunque, almeno il pericolo della siccità si è un po' allontanato
anche il pericolo dei fuochi dovrebbe essersi ridotto: in questo periodo dell' anno, gli alberi e gli arbusti sono senza linfa
ciò che li protegge dal fuoco è l' acqua che arriva dal cielo e che umidifica, in modo che il propagarsi delle fiamme diventa difficile
le ultime nevicate sono state di neve pesante e così hanno tirato giù molti alberi e rotto molti rami, soprattutto nei boschi, in una certa fascia di altezza
io spero che si riesca a recuperare questa legna, riducendo oltretutto un po', l' abitudine che si era presa, di tagliare gli alberi più belli e comodi, lasciando sul terreno, a fine lavori, immagini di saccheggio e distruzione
oggi vorrei santificare la domenica con un bel giretto in zona, per buttare gli occhi sulla fioritura che adesso ha cominciato alla grande
se riesco faccio due fotine e, se vengono bene, ne postopoi una per augurare la buona settimana
🙋

annagarelli

Immagine

buona settimana
🙋

annagarelli

benvenuta primavera
portaci qualcosa di bello e di buono, manda via la guerra! 😊🙋