Benevolo

Tipologia: Rifugio

Località: Alpe Lavassey - 2285 m

Dove: Rhêmes-Notre-Dame (AO, Valle d'Aosta )

Telefono: 0165-936143

Email: [email protected]

Sito: http://www.rifugiobenevolo.com

Descrizione: Nel periodo invernale, la strada di fondovalle, è percorribile in auto fino a Rhemes Notre Dame, e salvo eccezionali nevicate, da metà aprile, sino al villaggio Pelaud, o addirittura fino a Thumel (1880m). In primavera l'accesso al rifugio può essere effettuato in due modi: il primo, risalendo il fianco sinistro orografico della Dora di Rhemes, il secondo, consigliato quando il manto nevoso è instabile, oltrepassando il Vallone di Fos a circa 2000 Mt. di quota, e risalendo lungo il fianco destro orografico, fino al rifugio. (Ponte di legno avanti nel pianoro poco dopo Fos)
Tempi di percorrenza; Da Rhemes ore 2,30, da Pelaud ore 2, da Thumel ore 1,30

I giudizi dei gulliveriani

Rapporto qualità/prezzo:
4.5/10
Accoglienza e simpatia:
4.5/10
Locali e ambiente:
6.5/10
Tranquillità:
4.5/10
 
Merita una deviazione ?1/5 Sì

Altre osservazioni:

  • LeoNora : I gestori sono molto scortesi, i bagni (privi di docce) sporchi, la cena a dir poco deludente e la colazione senza nemmeno il latte. Troppo costoso, visto il trattamento ricevuto (48€ pernottamento e mezza pensione). Tutti giudizi condivisi con altri avventori. Ciliegina sulla torta: gruppo di 13 ragazzini chiassosi che non ci hanno lasciati dormire. (15/08/11)
  • maulovi : ambiente superlativo ma rifugio assolutamente obsoleto e da ristrutturare; stride il contrasto col vicino rifugio Bezzi, di gran lunga più accogliente e simpatico. (25/02/12)
  • AndreaProve : Gestori poco compatibili con il nome del rifugio(parlo del 2009). Non ho mai sentito nessun gestore consigliarmi quante notti posso fermarmi in un rifugio. Saranno fatti miei!!! E poi vi pago. (12/02/13)

Hanno detto la loro ...