Valasco

Tipologia: Rifugio

Località: Piana del Valasco

Dove: Valdieri (CN, Piemonte )

Telefono: Tel. +39 0172 1987 369

Email: [email protected]

Sito: http://www.rifugiovalasco.it   

Descrizione: Rifugio Valasco, Reale Casa di Caccia, 1764 m. s.l.m.
Usato in passato dai Re d'Italia come casa per ferie e base per le battute di caccia, è costruito su un'ampio pianoro alluvionale in mezzo a un'interessante torbiera d'alta quota, in una zona ricca d'acqua e di laghi.
Attualmente viene usato come rifugio; una camminata di circa un'ora sulla vecchia strada militare o lungo il sentiero costruito dai re permette di raggiungerlo.
Entrando si incontrano il bar e la reception, con la sala comune dove sono esposte le fotografie che ne raccontano la storia. Ai lati del cortile le camere, alcune con bagno a due o tre posti, altre con il tavolato per gruppi più numerosi, per un totale di 45 posti. Al fondo del cortile il ristorante, che da spazio soprattutto alla cucina Occitana, con la riscoperta dei piatti della tradizione locale e la produzione diretta dei dolci.

I giudizi dei gulliveriani

Rapporto qualità/prezzo:
8.75/10
Accoglienza e simpatia:
10/10
Locali e ambiente:
8.75/10
Tranquillità:
8.75/10
 
Merita una deviazione ?2/2 Sì

Altre osservazioni:

  • lucabelloni : si mangia benissimo e i gestori sono gentilissimi e disponibili, ottimo rapporto qualità/prezzo. Aperto sia in primavera che in estate...ottimo punto d'appoggio per numerose gite sia a piedi che con gli sci... unico neo...specie d'inverno le stanze sono un po' umide, ma d'altra parte è un edificio di fine '800 con muri spessi 1 metro, penso sia inevitabile... (04/05/15)

Hanno detto la loro ...