Ailefroide da Pelvoux

esposizione: Varie

contributors: dianette
ultima revisione: 18/09/07

località partenza: Pelvoux (Pelvoux , 05 )

punti appoggio: Bar

cartografia: IGN Ecrins Meije-Pelvoux 1:25000

anello di 7,5 km da fare quando non è scesa la valanga sulla strada, altrimenti su e giù dal sentiero di La Serre esposto a Sud (qui descritto all'andata) Sempre con poca neve si puo' proseguire fino a Pre de Madame Carle, aggiungendo 200m di dislivello, 6 km, 2 ore AR

parcheggiare dopo il paese di Pelvoux prima del tunnel (sbarra), descrizione in senso antiorario.
Salire a sinistra della condotta forzata prendendo un sentiero che sale obliquando fino a "La Serre 1394", lasciando a destra il bivio per "Chambran". Proseguire a mezza costa verso NO seguendo i segni giall isugli alberi. Dopo essere passati sotto la parete rocciosa della "Draye", si giunge a Ailefroide.
Qui si incrocia la strada che collega Ailefroide a Pre de Madame Carle.
Imboccare la strada verso sin (S) attraversare il ponte, fermarsi al Bar-Buvette di fronte allo spaccio alimentare e... ripartire lungo la strada (SE) che riporta al tunnel di Pelvoux.