Marmolada, Punta Rocca Verso Passo Fedaia

dislivello (m): 1100

contributors: mountain
ultima revisione: 22/06/09

località partenza: Malga Ciapela (Rocca Pietore , BL )

Interessante tratto di fuoripista inserito nel classico Tour della Marmolada.
Occorrono buone condizioni sia di innevamento che di sicurezza, diversamente conviene restare sulla pista battuta.
Vi sono pure altri itinerari più impegnativi di discesa con percorso nel vallone tra il Sasso delle Undici ed il Sasso delle Dodici ed arrivo o al Passo Fedaia o alla partenza dell'impianto per il Pian dei Fiacconi, ma il ritiro del ghiacciaio e gli scarsi innevamenti degli ultimi anni li hanno resi raramente praticabili.

Dalla stazione scendere:
a) inizialmente a sinistra della pista fino a sopra la gobba del ghiacciaio, nei pressi del primo curvone, poi attraversare la pista e portarsi sul lato destro per proseguire sull'altro itinerario;
b) oppure inizialmente tenersi subito a destra della pista verso le pareti della Serauta, scendere un bel pendio a sinistra di uno speroncino e raggiungere la pista nei pressi dell'ultimo curvone dopo il quale si raggiunge direttamente il Passo Fedaia.