Grange (Cima delle) Via del diedro

esposizione arrampicata: Sud

contributors: RobyL silviotos
ultima revisione: 14/06/16

località partenza: Chambellier (Roure , TO )

Sul versante sinistro orografico della Val Chisone, sopra il paese di Roreto, sono visibili, alcuni speroni rocciosi: quello più imponente è localmente chiamato “Rocca dei Brun”, mentre è stato battezzato “Pilastro di Vignal “dai primi salitori.
Quello che si trova a sinistra è invece denominato “Cima delle Grange”
Su queste pareti, a partire dal 1978, sono state aperte numerose vie

Risalire la Val Chisone fino a Roreto, all’uscita del paese, subito dopo il bivio per il vallone di Bourcet, prendere sulla destra una stradina, prima asfaltata e poi sterrata e seguirla fino alla borgata Chambellier.
Oltrepassare la borgata e giunti ad un bivio, continuare dritto fino ad un tornante a breve distanza dalla sommità della Cima delle Grange (1Km. da Chambellier).
Salire 50 metri nel bosco, poi scendere nel canalone fra la Cima delle Grange e il Pilastro di Vignal, raggiungendo in pochi minuti l’attacco della via.

3 lunghezze omogenee, magari utile qualche friend/stopper per integrazione.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale