Le Pounzenc Versante sud est

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: Kowalski
ultima revisione: 29/04/09

località partenza: Les Orres (Les Orres , 05 )

cartografia: 3848 ET Embrun

bibliografia: Guida Volopress UBAYE

5.1/E3-500m a 43°/50m a 50°
Dalla stazione di Les Orres prendere a destra in direzione della sciovia di Pres Bois,arrivati ad un tornante a sinistra in corrispondenza di una sbarra che impedisce l'accesso ad una strada sterrata parcheggiare l'auto.

Seguire la strada sterrata (indicazioni via ferrata,col de pounzenc) in direzione sud,a quota 1850 circa seguire una stradina verso ovest con indicazioni per il vallone de Muretier inoltrandosi in un bosco.
Arrivati sul lungo falso piano seguirlo (due palle!) fino a quota 2362,fino alla conoide dove si attacca il primo canale,dopo un centinaio di metri di dislivello si stacca a sinistra una rampa diagonale sospesa.
Seguirla fino a sbucare su una dorsale che da accesso agli ampi pendii sommitali,seguirli puntando direttamente alla cima se in condizione oppure ad un colletto a circa 2850 metri da lì in breve in vetta seguendo la cresta.