Piselli (Punta dei) per V.Tagliole e bosco del Pelosello

difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

ultima revisione: 23/04/09

località partenza: Pettorano sul Gizio (Pettorano sul Gizio , AQ )

punti appoggio: www.masseriacerasella.it

cartografia: ed.lupo

bibliografia: ed. lupo

Da Pettorano si segue la vecchia strada sterrata ("Napoleonica") entrando in Valle Rea.
La neve solitamente inizia a q.874,ma a volte è possibile proseguire fino alla sbarra (q.920) o anche più oltre.

Partenza dalla sbarra di q.920.Si segue la forestale trascurando il bivio a dx per V. Marsolina ed il successivo bivio a dx per V.Luna.
Si raggiunge la fonte delle tagliole q.1069 mt.
Lasciarsi a dx il rifugio dei pastori e percorrere la strada che seguendo il vallone sale dolcemente nel bosco di "valle Luna".A q.1600 circa il bosco diventa sempre più rado e ora per radure raggiungere la cima (q.1880) in direzione sud.
Per l'itinerario di discesa, dalla cima scendere il sottostante anfiteatro verso l'ovile del pelosello,continuare attraverso il bosco del pelosello e a q. 1361 mt girare vero sx e proseguire fino alla fonte delle tagliole a q 1069 mt.