Sagna Longa da Cesana

quota vetta/quota massima (m): 1990

contributors: dianette
ultima revisione: 07/02/07

località partenza: Cesana, cappelletta sopra il paese (Cesana Torinese , TO )

cartografia: De Agostini Val di Susa e Germanasca 1:50000

gita di 1/2 giornata che percorre vecchi sentieri (non segnalati) fra le piste dei Monti della Luna. Da effettuarsi quando l'innevamento scarso non permette di aprire le piste che scendono a Cesana, tranne quelle su "strada"). Il paese d'inverno è un vero esempio di gioiello "nordico".

dalla cappelletta (raggiunta dalla deviazione che si stacca dalla circonvallazione, a sinistra oltrepassato il paese) salire su carrareccia verso la evidente seggiovia. percorrerla lungo gli amppi zig-zag o direttamente fino all'arrivo del 1° troncone. prendere un pendio a sinistra ed obliquare nel bosco. man mano che si sale si tiene la seggiovia sulla destra e si percorrono piste e sentieri, attraversando 3 volte la strada percorsa da sciatori.
Sempre vedendo la Cima del Bosco ed il Roc del Bouchier, si sbuca a q.1950 sull'ultima pista che scende proprio da Sagnalonga. Salire a destra (ovest) raggiungendo in breve il paese (cartello, case, strada)