Schollenhorn da Splugen

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: giofonta
ultima revisione: 09/03/09

località partenza: Splugen (Splügen , Hinterrhein )

Itinerario sino all'anticima privo di pericoli; consigliabile dopo recenti nevicate; si sviluppa sul versante opposto agli impianti di risalita; molto godibili i pendii sotto la cima, specie con neve farinosa. Sono sufficienti le consuete accortezze di prudenza da usare in ogni gita. La cima vera e propria presenta all'inzio pendenze più significative e richiede attenta valutazione.
Si può lasciare l'auto al parcheggio gratuito di Splugen dopo la Posta, a sinistra dell'autostrada (percorrendola in direzione N)

Dal parcheggio di Splugen risalire i pendii che tagliano i tornanti della strada che si inoltra nello Stutzalp (direzione NO); indi percorrere detta strada che si dipana alla destra orografica del torrente Stutzbach. Superare Gadastatt (Gadenstatt) m. 1.730,
Raggiungere l'alpeggio di Stutzalp (m. 2.019) e da qui piegare a sinistra (direzione SO), risalendo senza itinerario obbligato, i pendii fino alla quota 2.440 per l'anticima.
Se dall'alpeggio (m. 2.019) si prosegue diritti e si piega a successivamente a sinistra, si percorre l'itinerario per lo Schollenhorn che risulta il massimo rilievo del crinale.
Dall'anticima si prosegue sulla cresta superando i paravalanghe e pervenendo in breve alla cima con grande ometto e libro di vetta. Possibile scendere per canale SO su Schollenalp (4.2 E1 S4).