Allievi (Punta) Spigolo Gervasutti

esposizione arrampicata: Sud

contributors: tarantanius
ultima revisione: 14/05/09

località partenza: San Martino (Val Masino , SO )

punti appoggio: rif Allievi 2395m

bibliografia: Masino Bregaglia Disgrazia Maspes\Miotti

Via stupenda e rilassante se fatta in giornata soleggiata.
Avvicinamento breve e discesa a piedi.Si scala in mezzo a tutte le vette principali delle alpi centrali.
Molti i chiodi in via,soste quasi sempre presenti.Via non sempre logica.

1 corda 60m, frend medi ,nut ,fettucce, un martello a inizio stagione

Dal rif Allievi (3h dalla val di mello) proseguire per un breve tratto lungo il sentiero Roma verso il biv manzi e poi puntare per gande all evidente cengia di base parete raggiungibile per un canale di II o con un lungo giro a sinistra.

Dall estremita' destra della cengia puntare a uno strapiombino (ch) e poi per placca lavorata alzarsi fino a una lista erbosa dove si sosta IV+ 40 m

Proseguire a destra in un evidente diedro canale per 100m fino a una strozzatura III+ (si possono anche prendere delle bellissime fessure sulla destra!)

Forzare la strozzatura e proseguire fino all intaglio del primo dito per il diedro o per fessure a dx sosta su blocco qualche ch 35m V+

Restare sul filo(delicato in partenza) e poi puntare a una stupenda placca sulla sx (1ch) IV max 80m

Raggiungere il secondo dito e a monte di questo abbassarsi ad una cengia sul versante est,che porta a dei camini paralleli.salendo quello di destra ci si riporta in cresta. Seguire il filo fino a dove la parete si raddrizza sotto un salto giallo.Sosta un po' nascosta sotto un blocco. possibilita' di conserva 100m max III+

Superare il salto lungo fessurine fino a tornare in cresta sosta su ronchione 30m V+

Per due lunghezze in cresta IV- 75m

Obliquare a destra sotto l' ultimo salto fino ad un canale,salire prima diritti poi tagliare decisamente a sinistra fino ad un camino che si segue fino alla cima IV- 80m

NOTA dopo il secondo dito e' possibile lasciare la parete lungo un canale sul versante ovest fino alla traccia di discesa, probabili doppie.