Calcante (Uja di) da Traves, anello

3 : 20% di copertura

contributors: mountain
ultima revisione: 28/05/09

località partenza: Traves (Traves , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

Interessante percorso a doppio anello che percorre tratti di mulattiera ancora molto ben conservata e tratti di sentiero che esigono un pò di attenzione.
Ottimo panorama.

Da Traves (frazione La Villa) a fianco del piccolo parcheggio imboccare il Sentiero P.G.Frassati (cartello), dopo 10 mt. fontanina, svoltare a sinistra, uscire dall'abitato e continuare sul sentiero molto ben tracciato e conservato; si raggiunge un colletto disseminato di betulle (area piknik attrezzata) dove da destra giunge una sterrata che si percorre per pochi metri a sinistra; si ritorna sul sentiero sempre molto ben tracciato che sale regolarmente, si supera il bivio che giunge da Pugnetto, si raggiunge il bivio per Le Lunelle che si lascia sulla destra aggirando una costiera; si scende leggermente, si supera un costone con roccia scavata appena prima delle miniere d'oro abbandonate; si prosegue passando ad una fontanina in un tratto di abetaia dopodichè il sentiero che diventa meno evidente si inerpica raggiungendo una rada faggeta al sommo della quale si perviene al Colle di Prà Lorenzo m. 1.372 (baita sul versante nord in rovina).
Proseguire a NO lungo la cresta panoramica su tracce (ometti e segni di vernice) giungendo in vetta all'Uia di Calcante.
Scendere un tratto della cresta N e successivamente su tracce di sentiero lungo il versante ONO e gradualmente spostandosi a sinistra si raggiunge il Colle della Chialmetta m. 1.303 (Cappella; acqua). Imboccare la mulattiera che sale leggermente (direzione SE) e percorre come un balcone tutto il versante SO del Calcante con punti di straordinaria bellezza; dopo alcuni tratti di discesa si raggiunge un bivio; abbandonare la mulattiera che scende verso Fubina e risalire su tracce di sentiero l'erto pendio che conduce al Colle di Prà Lorenzo (mezz'ora di risalita).
Dal Colle ridiscendere a Nord sull'itinerario di salita fino al bivio per Pugnetto, imboccarlo (a sinistra), passare alle grotte e raggiungere Pugnetto (dove preventivamente si era lasciata un'auto con la quale in un paio di Km., si giunge al punto di partenza).