Grand Clausis (le), anticima Nord-Est per La Lauzette

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: GIORGIOBI
ultima revisione: 18/09/07

località partenza: Les Pras (La Condamine-Châtelard , 04 )

punti appoggio: Gite d'étape a la-Condamine o Sainte-Anne

Cuneo-colle della Maddalena-Larche-Condamine Chatelard-bivio dx per Sainte-Anne. La quota 2698, segnata ma non nominata sulla cartografia ufficiale, viene spesso confusa con la cima del Grand Clausis situata a sud ovest e più alta di un centinaio di metri. L'itinerario qui descritto è prettamente sciistico e più logico rispetto al Grand Clausis che, per essere raggiunto da questo versante, obbliga ad una discesa intermedia di circa 100 m di dislivello.

Poco prima di Sainte-Anne in località Les Pras (1693 m) si stacca a sinistra una strada che percorre il vallone Ruisseau de Parpaillon fino al tunnel del Parpaillon.
Può capitare a volte che il primo tratto sia percorribile in auto, in questo caso si lascia la macchina alla piccola Chapelle Sainte-Anne (1752 m). Dopo aver superato il Ponte de Bérard (1840 m) si continua sulla strada sino al secondo tornante a quota 1929.
Da qui si abbandona la strada per rimontare verso sud ovest gli ampi pendii della regione chiamata "la Lauzette" e, dopo aver superato un breve tratto nel bosco, si arriva su terreno aperto dove appare evidente la nostra meta. Senza percorso obbligato si arriva sui pendii finali più ripidi abbandonando gli sci ca. 50 m sotto la panoramica quota 2698 che si raggiunge con finale mediamente impegnativo e alpinistico.