Bracco (Monte) settore Il Castello

lunghezza min itinerari (m): 20

wind : 95% di copertura

ultima revisione: 23/04/09

località partenza: Sanfront (Sanfront , CN )

Settore posto a ds dello scudo striato. La parete si compone di tre zone con orientamenti differenti.
-Settore ovest: piccola paretina rivolta verso lo scudo striato(è la prima che si vede arrivando dal sentiero)con alcuni tiri di circa 15 mt di altezza.
-Settore sud: imponente parete con una buona scelta di vie anche di un paio di lunghezze.Si raggiunge passando a ds della paretina ovest e attraversando alcune placche(corde fisse). Da ripetere assolutamente la via dei Giullari(6a/b max).
-Settore est:si raggiunge proseguendo sotto la parete sud.Paretina alta e stretta con alcuni itinerari interessanti.

La parete del castello si raggiunge seguendo il sentiero che porta alla parete delle ninfe e proseguendo a ds(indicazioni).Si passa sotto lo scudo striato e si prosegue in direzione dell'evidente paretina rivolta a ovest.
La chiodatura è quella solita del bracco. In genere affidabile,(fix e resinati) ma bisogna porre attenzione ad alcune soste(cavi con morsetti non proprio perfetti....