Tre Merli (Punta), antecima NO traversata Valle Argentera, Thuras

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

ultima revisione: 11/04/08

località partenza: Ponte Terribile (Sauze di Cesana , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa Alta Val Chisone

Salita in ambiente totalmente solitario aspro e selvaggio.
Discesa classica.
In base alla stagione e all'innevamento, il punto di partenza può variare tra il Ponte Terribile (pieno inverno) fino ad Argentera.
La Punta dei Tre Merli è costituita dalla vetta 3253 m, che per essere raggiunta richiede un impegno alpinistico, e dall'anticima NO 3216 m, più comoda meta scialpinistica.

Strada e fondovalle fin nei pressi di Troncea; salire a destra della cascata del Pelvo per ripido bosco e a 2050 entrare nel vallone, prima stretto poi largo.
A 2400 traversare a sinistra, salire un vallone regolare sino a ripiani a 2700, poi dritto fino a un colletto a 2950.
Traversare ancora a sinistra e imboccare il valloncello che conduvce al colle 3096. Salire sul versante Thuras in diagonale e poi dritti per neve tra facili rocce sino all'anticima NO della punta 3 Merli.
Discesa sui pendii aperti che conducono sul fondo della Val Thuras e da lì fino a Ruilles.