Testona (Cima) da Ciantel per il Bivacco Blessent e il Monte Arzola

wind : 40% di copertura

contributors: pr18
ultima revisione: 14/10/10

località partenza: Ciantel (Ribordone , TO )

punti appoggio: Bivacco Blessent

piacevole e panoramico giro ad anello in una valle che merita di essere visitata. Si può anche solo effettuare la salita alla sola Cima Testona o all'Arzola dal Blessent Redentore.

Salita: al fondo dell'abitato di Ciantel, percorrere la sterrata che si inoltra in piano nel valloncello bagnato da rio Boiretto. Passato l'acquedotto si raggiungono le baite del Biro. Un sentiero si inoltra nel bosco fino ad uscire sui pendii aperti dove si toccano le grange Colletta e le case Testona. Proseguire in direzione dell'insellatura posta sotto la vetta che si raggiunge per un ripido pendio.
Discesa: percorrere per intero tutta le comoda cresta che, attraverso il M. Arzola, discende al Biv. Blessent Redentore. Con un traverso che passa sotto l'Arzola (lato Ribordone), si raggiunge e si percorre per intero la lunga dorsale che si stacca dalla stessa montagna e scende direttamente a Ciantel (Alta Via Canavesana)