Ciarm del Prete dall'Alpe Bianca, anello dei laghi di Viana e Lusignetto

sentiero tipo,n°,segnavia: rari segnavia rossi e ometti
esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: otaner Andrea81 mario-mont
ultima revisione: 05/11/09

località partenza: Alpe Bianca (Viù , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

bibliografia: In Cima: 70 normali nelle Valli di Lanzo di Marco Blatto

accesso:
Risalita la val di Viù, dopo il paese di Viù si individua in corrispondenza di una curva in discesa a sinistra, il bivio a destra per Tornetti e Asciutti. Si segue la strada che prende quota e poi con un lungo traverso raggiunge la frazione Tornetti, alla curva prima del borgo si prosegue in salita a destra fino all'Alpe Bianca, riconoscibile dallo scheletro di un enorme edificio mai terminato di costruire. Ampie possibilità di parcheggio.

In caso di strada impercorribile per tratti ghiacciati si può partire da frazione Tornetti posta a quota 1170 m

Si supera una sbarra che impedisce il transito ai veicoli non autorizzati, e si segue la strada sterrata per il Colle Pian Fum; al fondo di un bel pianoro si incontrano diversi cartelli indicatori; quello che riguarda la nostra gita riporta il segnavia 130, Ciarm del Prete raggiungibile in 2,30 ore. Il suddetto bivio si incontra dopo circa 30-40' dalla partenza.
Abbandonare la strada sterrata e prendere il sentiero di sinistra che, con un paio di strappi ripidi e tratti in dolce salita, porta al Col Veilet posto a 2113 m. Giunti al colle è ben visibile sulla destra il Ciarm del Prete raggiungibile per cresta (ometti e tacche sul sentiero) .

Per la discesa si prosegue lungo la dorsale opposta a quella di salita per poi scendere al meglio verso il lago di Viana. Da quello si raggiunge a sinistra il lago di Lusignetto, sempre seguendo le indicazioni. Dal lago di Lusignetto si torna al lago di Viana e si seguono ometti che riportano al lago Veilet, chiudendo l'anello e ritornando sui passi del sentiero di andata.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Ciarm del Prete dall'Alpe Bianca, anello dei laghi di Viana e Lusignetto - (0 km)
Moross (Rocca) dall'Alpe Bianca per il Colle Pian Fum - (0.1 km)
Viana (Colle del lago di) da Alpe Bianca - (0.1 km)
Ciarm del Prete, Monte Ciriunda, Monte Marmottere, Rocca Moross dall'Alpe Bianca, anello per i Colli Veilet e Pian Fum - (0.1 km)
Ciriunda (Monte) dall'Alpe Bianca, anello - (0.1 km)
Ciarm del Prete e Monte Ciriunda dall'Alpe Bianca, anello - (0.1 km)
Mazzucchini (Torrione) dall'Alpe Bianca - (0.1 km)
Marmottere (Monte) dall'Alpe Bianca - (0.1 km)
Montù (Cima) da Alpe Bianca - (0.1 km)
Montù (Cima) dall'Alpe Bianca, anello per Colle Veilet e Passo Miette Superiore - (0.2 km)
La Rossa (Cima) dall'Alpe Bianca, anello - (1.2 km)
Pian Fum (Colle) dall'Alpe Bianca - (1.2 km)
Rosso d'Ala (Monte) da Alpe Bianca - (1.3 km)
Moross (Rocca) e Punta Marmottere da Sapai per il Colle Pian Fum - (1.4 km)
Pian Fum (Colle) da Asciutti - (2.1 km)
Moross (Rocca) da Asciutti - (2.2 km)
Marmottere (Monte) da Asciutti - (2.2 km)
Montù (Cima) da Balma per la Cresta dei Murè - (2.2 km)
Ciriunda (Monte) e Monte Marmottere da Asciutti, anello per il Colle Pian Fum - (2.3 km)
Moross (Rocca) da Asciutti, anello per Colle della Dieta e Colle Pian Fum - (2.4 km)
Forno, Pessinea, Villaretti, Grangette (Frazioni) da Forno, anello delle frazioni di Lemie - (2.8 km)
Ciarm (Monte) da Forno di Lemie, anello per la Testa Pelà e il Pianass - (2.9 km)
Ciarm del Prete, Rocca Moross, Monte Ciriunda da Forno di Lemie, anello per Cima Montù e Colle Pian Fum - (2.9 km)
Costa Fiorita (Punta di) quota 2465 da S. Bartolomeo - (3.4 km)
Paschiet (Passo) dal Vallone d'Ovarda - (3.4 km)