Cima di Grem da Zambla Alta

quota vetta/quota massima (m): 2049

contributors: macchia
ultima revisione: 30/12/06

località partenza: Zambla Alta - Loc. Santella (Oltre il Colle , BG )

punti appoggio: Baite sul percorso se aperte

cartografia: Kompass 104 (Foppolo, Val Seriana)

bibliografia: Gamba, 90 Itinerari nelle Valli bergamasche, Moizzi Ed.; Bastianelli, Perico, 50 Escursioni ad anell

Classico itinerario da fare in inverno con le racchette o in scialpinistica, si è ridotto ad una piacevole escursione per la poca neve, presente dai 1800 m, dura e più adatta ai ramponi che alle racchette. Buon panorama sulle Alpi Orobie circostanti e verso la nebbbiosa pianura. Percorso sempre soleggiato

Salendo in auto dalla Valle Brembana (si può arrivare anche dalla Valle Seriana) si supera Oltre il Colle e si raggiunge Zambla Alta. A sinistra si diparte una strada (Via Santella) che passa accanto ad un campeggio e, divenendo sterrrata, poi termina, con pochi posti per le auto su un lato.
Da qui si segue il sentiero 223 che sale verso sinistra e, dopo un tratto nel bosco, esce su pascoli sino a raggiungere la Baita di Mezzo (1447m).
Di qui si può proseguire direttamente verso la cresta o seguire il valloncello laterale. In questo caso si raggiunge una sella dalla quale si procede verso la vetta (2049 m.) direttamente per ripida salita