Vasario (Frazione) da Frachiamo

esposizione prevalente: Sud

contributors: francoc59
ultima revisione: 28/09/08

località partenza: Frachiamo (Sparone , TO )

cartografia: igc n3

La mulattiera percorre il costone sx idrografica della valle di Ribordone quasi in piano sui 1000 m. Bisogna prestare attenzione principalmente verso metà percorso dove il sentiero è abbastanza esposto e causa foglie (autunno-inverno) molto scivoloso. Data l'esposizione soleggiata con belle giornata la camminata si svolge completamente al sole.

Da Frachiamo seguire dietro alla chiesa il sentiero per la Punta Arbella, ma subito dopo un cartello indica per Vasario a sx. All'uscita dalle case seguire in piano la mulattiera segnata con tacche rosse per tutto il percorso, che aggirando con piccoli saliscendi il costone di Ribordone arriva a Vasario (ore 1,30). Per raggiungere la borgata seguire all'uscita dalla mulattiera la strada asfaltata per circa un km.

altre annotazioni:
Questa antica mulattiera è stata durante la lotta partigiana il collegamento della resistenza con Cuorgnè visto che scendendo dall'alpe Testona a Ribordone i partigiani si portavano alla frazione Ceresa e da qui a vasario quindi a Frachiamo, poi Pian Cerese, Pont e Cuorgnè.