Traversata di Terme di Valdieri

tipo corsa: traversata
esposizione preval. in salita: tutte
dislivello totale (m): 2000

contributors: foffo
ultima revisione: 31/12/06

località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: santuario di S. anna di Vinadio

itineriario molto bello, a parte l'attraversamento del comprensorio sciistico di Isola 2000.

Partenza dalle terme di Valdieri, salita al Piano del valasco, e seguendo l'agevole sentiero, superati i laghi di Vallescura si arriva alla bassa del drus (2628 m), sempre su agevole sentiero si scende in territorio francese, superati i laghi sottostanti ci si tiene sulla destra e seguando le piste da sci di isola 2000 ed il sentiero gta si arriva la colle della Lombarda. Sulla cima del colle si prende sempre il sentiero gta sulla destra.
Si segue il sentiero gta fino ad arrivare sopra il santuario di s. Anna di vinadio. Si affronta una discesa abbastanza ripida e prima di arrivare al santuario si piega a dx salendo verso il passo tesina, si affronta la discesa (fare attenzione, si rischia di perdere il sentiero) fino ad arrivare alla borgata Calllieri e poi su strada fino adi bagni di Vinadio.