Nonna (Costa di) da Champoluc

wind : 80% di copertura

contributors: sergioenrico
ultima revisione: 26/03/08

località partenza: Prima di Champoluc (Ayas , AO )

cartografia: L’Escursionista Editore 1/25.000 n° 8

bibliografia: www.scialpvda.it

La quota si trova a Est del M. della Nonna)
Itinerario molto vario che ad un tratto iniziale di pineta alterna ampi pendii. Molto bello l'attraversamento del villagio di Mascognaz.

Lasciare l'auto nel piccolo piazzale di fronte al cimitero di Champoluc. Attraversare il ponte ed iniziare a risalire la ripida mulattiera (spesso con tratti senza neve). Uscire ad una cappelletta e per bei pendii raggiungere il villaggio di Mascognaz.
Continura nell'ampia valle, attraversare il torrente sul ponticello e proseguire per alcune centinaia di metri sin dove è possibile risalire sulla sinistra dei bei pendii. Si arriva ad una bella conca con alcune baite.
Si prosegue superando un tratto più ripido e raggiungendo le baite superiori. La sciato a destra l'itinerario per la Costa Chateau si prosegue per bei pendii sino alla cresta. Stupenda la vista sul Monte Rosa